CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO (CGC)

1. AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “CGC”) si applicano, nella versione vigente al momento dell’ordine, a tutti i contratticonclusi tramite il nostro webshop www.naturwunderwerk.it (di seguito “Webshop”) tra noi, la

NaturWunderWerk d. David Schwienbacher
Via Planta 65
39012 Merano(BZ)
Alto Adige/Italia

e-mail: info@ naturwunderwerk.it

PEC: schwienbacher.david@pec.it

P.IVA: IT03212380210

cod.fisc.: SCHDVD82B27F132W

REA Nr.: BZ-242124

Iscritta nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio Bolzano e Lei quale nostro cliente (di seguito “Contratto di Vendita”).

1.2 Le presenti CGC si applicano, tuttavia, soltanto ove Lei agisca in qualità di consumatore. Lei agisce in qualità di consumatore se agisce, come persona fisica, per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per questo motivo e in considerazione della scelta della legge operata all’articolo 9 che segue, Le evidenziamo l’applicazione degli articoli 45 e seguenti del Decreto legislativo italiano del 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”).

1.3 Le lingue a disposizione per la conclusione del Contratto di Vendita sono tedesco ed italiano.

2. PROCESSO DI ORDINAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 I beni offerti per l’acquisto tramite il nostro Webshop e le loro caratteristiche principali sono indicati nel nostro Webshop. Lei può selezionare questi beni e metterli nel cosiddetto carrello. In questo carrello vengono raccolti i beni che desiderate acquistare. Il carrello Le offre, quindi, anche un riepilogo dei prodotti che intende acquistare.

2.2 Se desidera effettuare l’ordine, può andare al carrello. Qui sarà guidato attraverso l’ulteriore processo di ordinazione. Le sarà richiesto di inserire i dati necessari per l’evasione dell’ordine, nonché di selezionare il metodo di spedizione e di pagamento.

2.3 Direttamente prima che Lei inoltri l’ordine, Le comunicheremo, in modo chiaro ed evidente, in un riepilogo dell’ordine, le caratteristiche principali dei beni ed il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e, se del caso, tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo.

2.4 Al momento di inoltrare l’ordine, Le è richiesto di riconoscere espressamente che l’ordine implica l’obbligo di pagare. L’inoltro dell’ordine implica di azionare un pulsante, che riporta in modo facilmente leggibile soltanto le parole “ordine con obbligo di pagare” o una formulazione corrispondente inequivocabile. Fintantoché non si è azionato questo pulsante, è possibile, in qualsiasi momento, modificare l’ordine, correggere eventuali errori di immissione o anche annullare completamente il processo di ordinazione. Non appena Lei avrà azionato il pulsante, Le confermeremo la ricezione dell’ordine tramite e-mail.

2.5 Le forniremo la conferma del Contratto di Vendita concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del Contratto di Vendita e al più tardi al momento della consegna dei beni.

3. PREZZI, COSTI E PAGAMENTO

3.1 Il prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e, se del caso, tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo sono indicati nel nostro Webshop.

3.2 Accettiamo i seguenti mezzi di pagamento: Paypal, Carta di Credito/Debito o bonifico bancario (SEPA).

4. CONSEGNA DEI BENI

4.1 La consegna dei beni viene effettuata tramite posta o corriere. Effettuiamo la consegna solo se Lei ha la residenza abituale in uno dei seguenti paesi e se può indicare un indirizzo di consegna nel rispettivo paese: Italia, Germania, Austria.

4.2 Salvo che siano indicate, nel nostro Webshop, tempistiche di consegna particolari, Le consegneremo i beni, ai sensi dell’articolo 61 del Codice del Consumo.

4.3 Se non adempiamo all’obbligo di consegna dei beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui all’articolo 4.2 che precede, Lei ci può invitare ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni Le siano stati consegnati, Lei è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

4.4 Lei non è gravato dall’onere di concederci il termine supplementare di cui all’articolo 4.3 che precede se:

(a) ci siamo espressamente rifiutati di consegnare i beni, ovvero

(b) se il rispetto del termine pattuito per la consegna dei beni deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del Contratto di Vendita, ovvero

(c) se Lei ci ha informato, prima della conclusione del Contratto di Vendita, che la consegna entro o ad una data determinata è essenziale.

In questi casi, se non riceve in consegna i beni entro il termine pattuito ovvero entro il termine di cui all’articolo 4.2 che precede, Lei è legittimato a risolvere immediatamente il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1 Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo Lei ha un diritto di recesso. Le relative informazioni formano parte integrante delle presenti CGC.

6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER I BENI

6.1 Esiste, ai sensi degli articoli 129 e seguenti del Codice del Consumo, una garanzia legale di conformità per i beni, i cui contenuti e termini principali sono descritti nel presente articolo 6 e negli articoli 7 e 8 che seguono.

Non vengono fornite garanzie commerciali.

6.2 Abbiamo l’obbligo di consegnarLe beni conformi al Contratto di Vendita.

6.3 Si presume che i beni siano conformi al Contratto di Vendita se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

(a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

(b) sono conformi alla descrizione da noi fatta e possiedono le qualità del bene che Le abbiamo eventualmente presentato come campione o

modello;

(c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che Lei si può ragionevolmente aspettare, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo da noi o dal nostro agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

(d) sono altresì idonei all'uso particolare da Lei voluto e che sia stato da Lei portato a nostra conoscenza al momento della conclusione del Contratto di Vendita e che noi abbiamo accettato anche per fatti concludenti.

6.4 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del Contratto di Vendita, Lei era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza.

7. DIRITTI IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ

7.1 Siamo responsabili nei Suoi confronti, ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

7.2 In caso di difetto di conformità, Lei ha diritto al rispristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma degli articoli 7.3 e 7.4 che seguono, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Vendita, conformemente agli articoli 7.5 e 7.6 che seguono.

7.3 Lei può chiedere a noi – a Sua scelta – di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. A tali fini è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a noi spese irragionevoli in confronti all’altro, tenendo conto:

(a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;

(b) dell’entità del difetto di conformità;

(c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per Lei.

7.4 Le riparazioni o sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecarle notevoli inconvenienti, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale Lei ha acquistato il bene.

7.5 Lei può richiedere – a sua scelta – una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita ove ricorra una delle seguenti situazioni:

(a) la riparazione o la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;

(b) non abbiamo provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui all’articolo 7.4 che precede;

(c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata Le ha arrecato notevoli inconvenienti.

7.6 Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del Contratto di Vendita.

8. TERMINI RELATIVI ALLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

8.1 Noi siamo responsabili, a norma dell’articolo 130 del Codice del Consumo, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.

8.2 Lei decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a noi il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se abbiamo riconosciuto l’esistenza del difetto o l’abbiamo occultato.

8.3 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

8.4 L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da noi si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 mesi dalla consegna del bene.

9. LEGGE APPLICABILE E INFORMAZIONI SULLA RISOLUZIONE

ONLINE DELLE CONTROVERSIE

9.1 Il Contratto di Vendita è disciplinato dalla legge della Repubblica Italiana con espressa esclusione, per evitare qualsiasi dubbio, dell’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di beni mobili dell’11 aprile 1980 (CISG). Tale scelta di legge non La priva, tuttavia, della protezione assicuratale dalle disposizioni alle quali non è permesso derogare convenzionalmente in base alla legge del paese nel quale Lei ha la residenza abituale.

9.2 Siamo tenuti per legge ad accennare alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dei consumatori della Commissione europea (piattaforma ODR), raggiungibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/consumers/odr. Il nostro indirizzo e-mail è info@naturwunderwerk.it. Non siamo, tuttavia, tenuti e non ci impegniamo a ricorrere ad un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (organismo ADR).

9.3 Il foro competente per tutte le controversie derivanti o connesse all'acquisto per i clienti commerciali, e nella misura in cui ciò possa essere stabilito anche per i consumatori in applicazione delle disposizioni di legge, è Bolzano (BZ, Italia).

Versione: 5.7.2024

ISTRUZIONI SUL RECESSO

Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, Lei ha un diritto di recesso, di cui Vi informiamo più dettagliatamente qui di seguito. Le presenti istruzioni sul recesso formano parte integrante delle nostre Condizioni generali di contratto (CGC).

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci

NaturWunderWerk d. David Schwienbacher

Via Planta 65, 39012 Merano (BZ), Alto Adige/Italia

E-Mail: info@ naturwunderwerk.it

PEC: schwienbacher.david@pec.it

Della Sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal Contratto di Vendita, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal Contratto di Vendita. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando, se possibile, lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte Sua di aver rispedito i beni, se precedente.

È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a noi senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.